titolo ADESIONE TIROCINI II ANNO A.A. 2017/2018

Si comunica che è disponibile  il modulo per la scelta della tipologia di tirocinio da svolgere per il II anno di corso. Il termine ultimo per la consegna del modulo compilato e sottoscritto è giovedì 23 novembre ore 16.00.


Lo stage è obbligatorio per cui tutti devono compilare il modulo e consegnarlo alla segreteria.

Gli stages dovranno svolgersi nel periodo gennaio-maggio 2018. Essi consistono in un periodo di tirocinio formativo presso uffici giudiziari della durata minima di 100 ore fino ad un massimo di 150 ore (solo nel caso si sia optato anche per la massimazione), che possono essere svolte tutte nella stessa sede giudiziaria o suddivise (anche in un ufficio giudiziario, in uno studio legale o notarile e nella massimazione), a blocchi di 50 ore.

Lo stage in Procura e/o in Tribunale può svolgersi secondo le convenzioni stipulate dalla Scuola nelle seguenti sedi:

  1. Tribunali: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Novara e Saluzzo
  2. Procure: Torino, Alessandria, Aosta, Asti, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Saluzzo e Vercelli

È possibile indicare nel modulo, accanto al numero di ore, il nominativo del magistrato affidatario solo in caso di precedenti accordi intercorsi con lo stesso.


I partecipanti dovranno consegnare alla segreteria della Scuola le dichiarazioni di avvenuto stage firmate dal magistrato affidatario entro e non oltre il 31 maggio 2018.

 

Coloro i quali nel periodo gennaio-maggio 2018 stiano già svolgendo un tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari (ex. art. 73 D.L. 69/2013 e successive modifiche) dovranno indicarlo nell’apposita casella del modulo; sarà necessario consegnare alla segreteria della Scuola una certificazione dell'ammissione al tirocinio con relativa decorrenza entro e non oltre il 31 maggio 2018.

Lo stage può essere sostituito da un analogo periodo di formazione presso uno studio legale o notarile, producendo idonea dichiarazione di avvenuto tirocinio o in alternativa una dichiarazione che attesti lo svolgimento di pratica forense o notarile nel periodo gennaio-maggio 2018. La dichiarazione deve essere consegnata sempre entro e non oltre il 31 maggio 2018.


L'ammissione all'esame finale è subordinata alla consegna della dichiarazione di avvenuto tirocinio.

 

Gli affidamenti in Tribunale e in Procura, non appena disponibili, verranno pubblicati sul sito della Scuola.

 

 



N.B. L’adesione implica un preciso impegno a svolgere lo stage presso la sede giudiziaria scelta! In caso di sopravvenuta impossibilità derivante da serie ragioni lo specializzando dovrà con sollecitudine comunicare tale circostanza alla segreteria della Scuola e ai magistrati ai quali è stato affidato.

N.B. In caso sussistano motivate ragioni di incompatibilità ad essere assegnati ad un particolare magistrato che presta servizio presso l'ufficio giudiziario prescelto è necessario segnalarlo in tempo utile, ovvero entro la scadenza della compilazione.

N.B. Non appena saranno noti i nominativi dei magistrati ciascuno specializzando è invitato a prendere contatto immediatamente con il proprio affidatario per concordare il periodo di svolgimento dello stage.


Indietro
Allegati:
Modulo per tirocinio II anno 2017/2018